Il Conto Energia Termico, entrato in vigore dal 03/01/13, é un incentivo in denaro per l'acquisto di stufe, termocamini e caldaie a biomassa che rispondono a particolari requisiti e che siano installate in sostituzione di alcune tipologie di impianti di riscaldamento già esistenti.
Gli incentivi sono regolati da contratti di diritto privato tra il GSE e il Soggetto Responsabile. Gli incentivi sono corrisposti dal GSE nella forma di rate annuali costanti della durata compresa tra 2 e 5 anni, a seconda della tipologia di intervento e della sua dimensione, oppure in un’unica soluzione, nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi i 5.000 euro.
La richiesta deve essere presentata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che si occuperà anche dell'erogazione del contributo ai soggetti beneficiari, in due anni (per stufe, termocamini, o caldaie fino a 35 kW) o in cinque anni (per caldaie sopra i 35 kW).
I soggetti ammessi al finanziamento del conto termico:
Per informazioni più dettagliate accedere al sito ufficiale GSE
Direttamente dal sito del GSE (Gestore Servizi Energetici), l'ente responsabile della valutazione delle domande e dell'erogazione dei contributi ha aperto un portale dedicato (“Portaltermico”) con tutti i dettagli utili e le procedure di richiesta dell’incentivo.
All'interno del portale GSE sarà disponibile una scheda domanda che il soggetto responsabile o un suo delegato professionista dovrà compilare esclusivamente on-line. Andrà presentata entro 60 gg dalla data di conclusione dell'intervento.
Una volta verificati tutti i requisiti, entro 60 giorni il GSE darà risposta positiva o negativa alla domanda di concessione dell’incentivo. In caso positivo, verrà siglato un contratto con l'obbligo di conservare la documentazione per tutta la durata dell'incentivo e per i 5 anni successivi tra l'utente e l'ente GSE (Gestore Servizi Energetici).
Il contributo che potete ottenere varia in funzione:
Un prodotto ad alto rendimento e con bassi livelli di emissioni in atmosfera, installato in una zona climatica particolarmente fredda, otterrà un contributo più alto rispetto ad un prodotto installato in un'area più calda e con delle rese inferiori.
NB: non è possibile accedere al Conto Termico e contemporaneamente ad altre detrazioni fiscali per lo stesso prodotto.
Un prodotto, per rientrare negli incentivi del Conto Termico, deve dimostrare di rispondere a standard qualitativi particolarmente restrittivi, sia in termini di rendimento che di emissioni in atmosfera.
Qui di seguito trovate l'elenco dei prodotti CS THERMOS che soddisfano i requisiti del Conto Termico:
Troverete il simbolo a lato della foto di apertura di ogni prodotto che rientra nel Conto Termico. Per conoscere l'importo dell'incentivo inserite provincia e Comune di residenza e il sistema calcolerà automaticamente il totale del contributo per il prodotto che avete scelto.