Numerosi studi dimostrano che il riscaldamento a legna è il più conveniente non soltanto per il portafogli del consumatore, ma anche per l‘ambiente.Il legno è una materia prima prodotta in loco, rinnovabile e disponibile a lungo. Durante il suo ciclo di vita, un albero assorbe la stessa quantità di CO2 che poi rilascia nel momento in cui marcisce o viene bruciato. Il riscaldamento a legna, quindi, rispetta il clima.
Il legno cippato brucia senza incidere sulle emissioni di CO2. È inoltre il combustibile di gran lunga più conveniente rispetto alle altre materie prime perché prodotto da legname di scarto proveniente dai boschi locali. Il legno viene essiccato all'aria fresca per circa un anno, quindi viene sminuzzato e può infine essere utilizzato per il riscaldamento. Con un riscaldamento a legno cippato non occorre scendere a compromessi in termini di comfort, poiché la caldaia mette a disposizione la quantità esatta di calore desiderata in qualsiasi momento e in modo completamente automatico.
Le caldaie a cippato Windhager utilizzano cippato classificato secondo la norma EN ISO 17225 - 4. Ai sensi di tale norma, il cippato è ottenuto dalle seguenti materie prime:
- Alberi interi senza radici
- Tronchi - Residui di taglio di boschi
- Residui di legno non trattato chimicamente